sabato 7 febbraio 2009

L'isola iniziatica


“L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto"

La frase di Goethe mi colpisce e affascina con il suo mistero : qual è la chiave a cui si riferisce? La sua storia millenaria, o il suo trovarsi al centro del Mediterraneo? O nel contenere nella sua essenza il fuoco dei vulcani, l’acqua delle sorgenti , il vento e la fertile terra? E che cosa mi ha attratta, su quest’isola, da farmi lasciare casa, amici, e tutti i miei orizzonti conosciuti? Avevo voglia di avere un paesaggio intorno a me, un paesaggio naturale e cangiante che la piattezza di pianura non può dare. E volevo vivere una vita diversa da quella di sempre, sentire parlare la gente in modo diverso, nutrirmi di altri colori, sapori, profumi. Ho trovato tutto questo, insieme a mille contraddizioni che fanno da specchio a quelle che porto dentro.

2 commenti:

Patricia ha detto...

Complimenti per il tuo blog!
Anche io amo la Sicilia Bedda...
Pati

capo sud ha detto...

ciao Patricia, grazie per i complimenti, troppo buona! Anche tu vieni da lontano, e stai imparando ad amare la Sicilia, ma non perdere mai il legame con la tua terra. Molto simpatico il tuo blog, credo che le ricette brasiliane saranno una grande attrazione. E che il 2009 ti porti tante cose belle come tu speri.
Ciao!