sabato 1 marzo 2008

I frutti del sole


Per la prima volta nella mia vita scopro il piacere di avere un giardino, e con alberi da frutto per giunta. Questa è la terra degli agrumi, che colorano le campagne nel periodo invernale con i loro frutti vitaminici, sembrano alberi di natale carichi di palline colorate. E’ meraviglioso andare in giardino a raccogliere le arance per la spremuta. Sono dolcissime, bionde, e finiscono spesso in insalata con finocchi, cipolla rossa e un tocco di peperoncino. Sono arance biologiche, quindi si può usare anche la buccia, seccata e tritata, che serve a profumare i dolci oppure ad aromatizzare il condimento per l’insalata, il pesce, le crepes e perfino il caffè.
Per riscaldare i pomeriggi invernali, soprattutto quelli piovosi, preparo un tè accompagnato da un plum cake all’arancia: frullo poi secondi 250 grammi di zucchero con la scorza di un’arancia, apro il coperchio del frullatore e mi lascio inebriare per un attimo, poi aggiungo 170 grammi di burro morbido, 4 uova e mescolo con energia. Unisco 250 grammi di farina setacciata, 50 grammi di latte, il succo dell’arancia e 1 bustina di lievito per dolci. Verso nello stampo per plum cake e passo in forno a 170 gradi per 40 minuti (oppure negli stampini per muffins per 15-20 minuti).

Lo chef siciliano Filippo La Mantia ha fatto degli agrumi il cardine della sua cucina solare e profumata: per chi vuole scoprire i suoi segreti, basta visitare il sito www.filippolamantia.com ……

2 commenti:

marinella ha detto...

Ciao, deve essere buono questo cake all'arancia, adesso ci provo, ho giusto bisogno di usare le ultime arance di sicilia che mi restano. Io vivo in piemonte ma tramite un gruppo di acquisto, ci procuriamo dei bellissimi agrumi biologici. Simpatico il tuo blog, ripasserò a trovarti.

capo sud ha detto...

ciao marinella, ottima idea il gruppo di acquisto, qui le arance si vendono tutto l'anno a 50 centesimi al kg e sono ottime, non trattate e dolci. Se ti piacciono gli agrumi, il pesto di agrumi di filippo la mantia potrebbe essere una rivelazione. Ho comprato il suo libro, posterò qualche ricetta.
arrivederci!